Video Tutorials Mind@Ware

Comandi per stampa 3D

Questo video mostra alcuni comandi di PowerPack dedicati alla stampa 3D. Si inizia visualizzando il volume della stampa 3D in relazione alla stampante, in seguito si verifica il modello, si cambia la scala in modo che il volume sia iscritto nell’area di stampa, si posiziona il modello all’interno del volume di stampa in corrispondenza dell’origine ed in fine tagliato in una serie di sezioni (impostando il numero di sezioni e l’asse di taglio) con la possibilità di essere salvato in vari formati.

Organizzazione modello con PowerPack

Nel seguente tutorial vedremo come un modello 3D importato come una geometria unica si possa separare in più  con un solo comando, in seguito colorare ognuna di queste parti con un colore differente. Proseguendo la visione si può capire come trasformare il modello mesh in un solido NURB e come organizzare il modello a livelli, creando dei livelli differenziati per ogni parte del modello che si desidera, e potendo vederli singolarmente in anteprima.

 
Converti in quadrangoli e Analisi Mesh

Questo video mostra come importare un file OBJ in Shark, e grazie al PowerPack trasformare la mesh da triangolata a quadrangolata ed in ultima il comando Analisi Mesh che permette di analizzare la messa nella sua struttura, e verificarla.

Comando Rimuovi Duplicati di PowerPack

In questo video è possibile vedere come importare una pianta e controllare se all’interno del file ci siano delle linee duplicate, e rimuoverle facilmente.

Importazione di un file Illustrator e creazione di un logo 3D

Nel seguente video si può vedere come modificare un file vettoriale con Adobe Illustrator, importarlo in Shark e trasformare un logo 2D in uno 3D

Convertire un oggetto Shark o ViaCAD per ArchiCAD©

In questo tutorial vedremo come una volta modellato un oggetto sia semplice importarlo all'interno di ArchiCAD® e posizionarlo all'interno di un edificio virtuale.
 

Il comando Ruota

In questo video vedremo come utilizzare semplicemente il comando di rotazione, per ruotare un oggetto come spostamento oppure per ruotarlo ed averene un ulteriore copia rispetto all'oggetto originale. ruota

La gestione dei Livelli

 

In questo video vedremo come gestire i livelli e le opzioni di gestione presenti in Shark e ViaCAD: dal rendere attivo un livello, bloccarlo o renderlo invisibile, creare dei sottolivelli o eliminare un livello.

 

Importare e dimensionare un file JPG

 

In questo video vedremo come importare un file immagine JPG e ridimensionarlo in base ad un riferimento.

 

Importare e dimensionare un file DWG 2D

In questo video vedremo come importare un file Autodesk© dwg 2D e ridimensionarlo in base ad un valore di riferimento.

Importare e dimensionare un file Autodesk© DXF 3D e Wavefront© OBJ 3D

In questo video vedremo come importare un file Autodesk© DXF 3D e OBJ e renderli oggetti Nurbs, modificabili con operazioni booleane e raggiature, come se fossero oggetti creati direttamente all'interno di Shark. Si ringrazia Moroso Divani per il file obj utilizzato nel tutorials.

Estrudere su un binario con terminazione su un oggetto

In questo video vedremo come Shark permette di estrudere un profilo lungo un percorso e far terminare questa estrusione su un oggetto presente nella nostra scena. Inoltre Shark, mantenendo la storia di costruzione, ci permette di intervenire sull'oggetto che funge da terminazione; se cambiamo i parametri o la posizione di quest'ultimo Shark apportera' le modifiche anche sull'oggetto estruso!

Lo strumento Duplica Polare

In questo video vedremo l'utilizzo dello strumento Duplica Polare. Con Shark possiamo duplicare un oggetto distribuendolo e orintandolo rispetto ad un centro di rotazione. Inoltre possiamo definire se l'angolo indicato è l'angolo che Shark utilizzera' come angolo di offset tra una copia ruotata e l'altra, oppure se sarà l'angolo in cui Shark distribuira' le copie indicate

Lo strumento Duplica su Percorso

In questo video vedremo l'utilizzo dello strumento Duplica su Percorso. Con Shark possiamo duplicare un oggetto distribuendolo e orintandolo lungo un percorso a seconda degli assi che indichiamo come riferimenti che Shark utilizzera' per la duplicazione

Lo strumento Duplica Lineare

 

In questo video vedremo l'utilizzo dello strumento Duplica Lineare, che permette in Shark di duplicare un oggetto, o più oggetti, in una griglia a matrice gestibile anche graficamente dall'utente. Una delle opzioni di questo comando è che la duplicazione può essere associata all'oggetto originale, e quindi le copie dipendono dall'oggetto iniziale; modificando l'oggetto principale o aggiungendo in esso altre caratterstiche, queste vengono riportate anche nelle copie create.

 

Lo strumento Superficie di Copertura

In questo video vedremo l'utilizzo dello strumento Superficie di Copertura, che permette in Shark di creare una superifice da un profilo 2D. Questo strumento ha un opzione che permette di creare una superficie partendo dal 2D del profilo e modificando in 3D lo sviluppo di essa in base ad un altro profilo che ne regola l'andamento.

Modellare e renderizzare un Pouff

In questo video vedremo passo passo come modellare in 3D un pouff, con l'ausilio dell'opzione di Shark che ci permette di passare dalla modellazione solida a superfici, per poi ritornare alla fine ad avere un solido modellato con la parte superiore ondulata, nel punto in cui ci sono le attaccature dei bottoni. Inoltre vedremo come impostare le luci e i materiali per renderizzare il modello in modo fotorealistico. pouff

Impostare il piano di lavoro

In questo tutorial vedremo come impostare facilmente il piano di lavoro dove Shark andrà ad inserire le nostre primitive, siano queste 2D o 3D. La facilità di impostazione è dovuta al fatta che è sufficiente posizionarsi nel punto dove desideriamo definire il piano di lavoro, e premere il tasto C ripetutamente fino a quando Shark ci mostrerà il piano di lavoro che a noi interessa per il posizionamento delle nostre entità. Se il piano di lavoro dev'essere definito lungo una curva, Shark, premendo il tasto C con il mouse posizionato su un punto lungo la curva, oltre a mostrarci i piani ortogonali passanti per quel punto, ci mostrerà anche il piano costruito sulla tangente alla curva in quel punto. Più facile vedere il video che spiegarlo a parole!!

Tubaggio vuotato internamente (shell)

In questo video vedremo come come disegnare due tubi collegati tra loro ma vuotati internamente, con lo spessore desiderato, e con la possibilità di variare tramite la storia di costruzione i parametri del comando shell. Questo oggetto si ottiene in Shark con pochissimi click! L'oggetto è completamente parametrico e coerentemente costruito.

La Messa in Tavola

In questo video vedremo come come ottenere una tavola 2D da un oggetto 3D in Shark. La messa in tavola genera automaticamente le viste ortogonali, assonometrie e sezioni che possiamo arricchire con informazioni tecniche, quali testi, quote ed etichette per rendere la nostra tavola 2D esecutiva e accattivante. Shark mantiene la relazione tra gli oggetti 3D e la tavola 2D generata. Questo significa che ogni modifica sugli oggetti 3D viene automaticamente riportata nella tavola 2D, con un notevole risparmio di tempo da parte dell'utente.