Modellazione Mesh

Nuova modellazione Mesh

Shark V9 introduce una serie di strumenti Mesh che permettono un metodo concettuale alternativo di modellazione. I nuovi strumenti di quad mesh creano delle superfici sfaccettate con logica quadrangolare che sono adatte alla suddivisione o alla conversione in solidi NURBS precisi. I vantaggi di questo tipo di modellazione sono molteplici tra cui la possibilità di deformare velocemente i modelli in forme estremamente complesse. 

 

Strumenti Mesh

Tredici strumenti che permettono la creazione di modelli mesh, il cui grado di definizione della sfaccettatura è definito dall'utente. Possibilità di creare mesh da primitive, curve o superfici. Eseguire operazioni come aggiungere un taglio alle sfaccettature, riempire, congiungere e suddividere.

 

 

 
 

Strumento Bridge

Connetti tra loro due diverse regioni, combinando e unendo facce, bordi e vertici.
 

Aggiungi taglio 

Inserisci con la massima sempicità un vuoto in una mesh, Shark FX aggiungerà un nuovo bordo e dei nuovi vertici per un nuovo step di modellazione.
 

 

Strumento Subdivision 

Liscia una serie di mesh, siano esse quadratiche o triangolari e continua la modellazione attraverso una comoda rappresentazione a gabbia.
 


 

 

Mesh e Solidi associativi

La conversione di una mesh in un solido non implica la cancellazione della storia di costruzione: possiamo quindi creare una forma organica con le mesh, convertirla in NURB, effettuare delle lavorazioni complesse e modificando la mesh di partenza le lavorazioni solide si aggiornaranno sullla nuova NURB.
 

 

Mesh da punti

Crea mesh a tre o quattro punti, oppure carica i punti mesh da STL, OBJ o file PLY.
Di seguito un esmpio di modello complesso importato da un formato OBJ a mesh e reso NURB editabile

Primitive e Superfici Mesh 

Crea primitive mesh attraverso appositi strumenti come Sfera Mesh, Blocco Mesh e molti altri.
Usa linee e curve per creare superfici mesh da skin, rivoluzioni, estrusioni e coperture.

 

Chiudi Mesh 

Chiudi una mesh o copri un foro su una superfice con la massima semplicità.